Il nuovo Codice della Strada? Un incubo. Non fare più questa cosa che sicuramente fai sempre: la punizione è tremenda

Ah, l’Italia: pizza, arte e… caos sulle strade. Ma attenzione, perché il nuovo Codice della Strada appena approvato ha deciso di alzare il livello del gioco. Le regole sono cambiate e, spoiler: se ami il rischio, meglio rivedere i tuoi piani. Qui trovi tutto ciò che devi sapere, senza giri di parole.

Guida in stato di ebbrezza: il momento in cui il tuo bicchiere diventa un boomerang

Ti piace l’aperitivo? Bene. Ti piace guidare dopo? Male. Ora le cose si fanno serie: con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l, il tuo portafoglio piangerà (573-2.170 euro di multa) e la patente sarà un ricordo per almeno tre mesi. Superi 1,5 g/l? Congratulazioni, hai vinto l’arresto e una multa fino a 3.200 euro.

Altrove: in Svezia, anche un misero 0,2 g/l ti trasforma in un fuorilegge. E no, in Norvegia non va meglio: multe proporzionali al reddito. Sei ricco? Preparati a un salasso degno di un film horror.

Velocità: da Fast & Furious a Slow & Cautious

Superi i limiti di velocità? Bravo, ma adesso paghi caro: fino a 694 euro di multa. E se hai il vizio, ti portano via la patente per 30 giorni. Ti sembrano regole dure? Beh, l’asfalto non è un circuito di Formula 1.

In Europa: nel Regno Unito, la multa è proporzionale al tuo reddito. Un esempio? Un milionario una volta ha pagato 100.000 sterline per una corsa un po’ troppo spericolata. Pensaci mentre premi sull’acceleratore.

Cellulare alla guida: un messaggio, mille guai

“Rispondo solo a un messaggino!” è ufficialmente una scusa da evitare. Se ti beccano, paghi tra 250 e 1.000 euro. Fai il bis? Ciao ciao patente.

In Francia: multa di 135 euro e tre punti in meno sulla patente. Ma attento: se fai un incidente, le assicurazioni francesi ti spolpano. Letteralmente.

Monopattini elettrici: fine del Far West

Li ami o li odi, ma ora hanno regole precise. Casco obbligatorio, targa e assicurazione RC. Ti senti ribelle? Paga fino a 400 euro. E niente giri fuori città: i monopattini devono restare nei centri urbani.

E gli altri? In Spagna casco e assicurazione sono obbligatori, in Francia solo l’assicurazione. Ovunque, le regole per i monopattini stanno diventando la norma.

Attenzione quando siete alla guida: potete solo... guidare!

Neopatentati: scordati i sogni di gloria

Hai appena preso la patente? Fantastico, ma dimenticati di guidare la Ferrari di papà. Per tre anni puoi mettere le mani solo su auto con potenza limitata a 75 kW/t. È dura, ma almeno non sarai l’eroe di una scena da film catastrofico.

Alcolock: quando la tecnologia ti salva… da te stesso

Ti piace fare il furbo alla guida con un tasso alcolemico un po’ troppo alto? L’alcolock è qui per fermarti. Questo simpatico dispositivo impedisce al tuo veicolo di accendersi se hai bevuto. È come avere un amico saggio che ti dice: “No, oggi non guidi”.

Sociologia della sicurezza: perché ce n’era bisogno?

Siamo sinceri: queste nuove regole arrivano perché, come popolo, non siamo proprio famosi per il rispetto delle regole stradali. Le statistiche parlano chiaro: secondo l’ISTAT, nel 2023 ci sono stati 166.525 incidenti, con oltre 3.000 morti. Numeri che fanno riflettere.

Altrove: in Norvegia e Svezia, con regole severe, il numero di incidenti mortali è tra i più bassi in Europa. Non è un caso. L’obiettivo italiano? Ridurre questi numeri e far capire che la sicurezza non è un optional.

La domanda è: funzionerà?

Con queste nuove regole, l’Italia si avvicina agli standard dei paesi europei più severi. La palla, però, passa a noi. Saremo capaci di rispettarle o continueremo a considerare il Codice della Strada come un consiglio opzionale? Ai posteri (e alle multe) l’ardua sentenza.

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